Ti senti in pericolo? O una persona a te vicina potrebbe esserlo? Per avere aiuto o un semplice consiglio, chiama il 1522, un servizio pubblico gratuito, attivo 24 ore su 24, che rispetta la tua riservatezza. Puoi rivolgerti anche al centro antiviolenza più vicino a te: https://www.1522.eu/mappatura-1522/

Se sei in pericolo imminente, chiama il 112 o il 113. Se sei ferita recati in pronto soccorso, dove troverai cure e aiuto.

Spesso la violenza psicologica è l'anticamera della violenza fisica, prendi consapevolezza: https://femminicidioitalia.info/violentometro 

Si è insediata la nuova consigliera provinciale di parità Tiziana Botteon che prende il posto di Stefania Barbieri. 

Sono 103 i femminicidi da inizio anno, secondo i dati del Viminale aggiornati al 14 novembre. Ogni 3 giorni una vittima donna. Di queste, 60 sono le vittime che hanno trovato la morte per mano di un partner o ex partner, 61 dal 20 novembre scorso.. Sono state 67 nel 2020, 68 nel 2019 e 75 nel 2018. Prevenzione, Protezione e sostegno delle vittime, Punizione dei colpevoli, Assistenza e promozione: sono i 4 pilastri che vengono riconfermati nel nuovo piano antiviolenza 2021-2023 presentato dalla Ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti. Ora servono azioni concrete. 

Abbraccio delle donne al mondo

8 marzo 2022 con le donne che nel mondo difendono i diritti delle donne e promuovono la cultura della pace e del rispetto. L'immagine rappresenta l'abbraccio delle donne al mondo ed è tratta da http://www.unwomen.org/en/news/in-focus/international-womens-day. Un gesto simbolico di protezione e di attenzione all'umanità che vogliamo evidenziare per ricordare tutte le donne che oggi si battono per i diritti e la pace, contro le libertà violate, le violenze e le discriminazioni e per ricordare le italiane che hanno lottato nella resistenza e alla fine della seconda guerra mondiale chiedono e ottengono di poter partecipare attivamente alla rinascita politica della nazione. 

Pubblichiamo la ricerca storica sulle donne trevigiane che hanno avuto incarichi politici dal secondo dopoguerra a oggi