Immagine di Claudia Goldin

La consigliera di parità Tiziana Botteon invita tutti a riflettere sull'importanza del Nobel assegnato quest'anno a Claudia Goldin, economista americana, che attraverso i suoi studi ha individuato i fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro e delineato il primo resoconto completo del settore che tenta di mettere in luce l'origine dello status lavorativo delle donne, "ampiamente sottorappresentate" e con "paghe più basse rispetto agli uomini".

"Comprendere il ruolo delle donne nel mercato del lavoro è fondamentale per la società. Grazie alla ricerca innovativa di Goldin, ora sappiamo molto di più sui fattori sottostanti e sulle barriere che potrebbero essere affrontate in futuro", ha dichiarato il Presidente del Comitato per il Premio in Scienze  Economiche, Jakob Svensson. 

 

La consigliera provinciale di parità Tiziana Botteon segnala un'interessante opportunità di formazione che riguarda lo sviluppo sostenebile e in particolare la sostenibilità sociale

La sostenibilità sociale (obiettivo di sviluppo sostenebile, Agenda 2030 delle Nazioni Unite) mira a creare società inclusive, a promuovere un'occupazione dignitosa, a ridurre le disuguaglianze e a garantire il benessere a lungo termine per tutte le persone, preservando la coesione sociale e la giustizia.

Vai alla pagina dedicata all'open day del 19 settembre 2023

Locandina

Mercoledì 29 marzo 2023, si è svolto al Sant'Artemio un incontro di sensibilizzazione e di approfondimento sul tema delle disciminazioni nei luoghi di lavoro che ha visto la partecipazione delle rappresentanze sindacali unitarie dei settori privato e pubblico.

L'evento è stato organizzato dalla Consigliera di parità in collaborazione con la Provincia di Treviso, l'Ispettorato del lavoro e le organizzazioni sindacali provinciali Cgil, Cisl e Uil.

Per rimanere sempre informati e informate sul mondo del lavoro e della formazione, la consigliera di parità Tiziana Botteon segnala le ultime novità pubblicate da:

- Pmi.it

- Ticonsiglio.com

di seguito i link per collegarsi:

La consigliera di parità Tiziana Botteon è intervenuta alla conferenza stampa organizzata dalla Provincia di Treviso in occasione della Gionata internazionale della donna, 8 marzo, e nella sua autonomia propositiva e operativa ha parlato dell'impegno condiviso per accrescere la cultura delle pari opportunità.

“Oggi ricordiamo l'impegno che la squadra provinciale sta dedicando al tema delle pari opportunità, funzione fondamentale dell'Ente Provincia – conclude Tiziana Botteon - soprattutto per ribadire che l'attenzione alla parità di genere e il contrasto a ogni discriminazione, in ambito lavorativo così come in tutti i momenti di vita quotidiana, devono essere prerogative di tutta la comunità, ogni giorno. Noi continueremo con le attività di sensibilizzazione, formazione e informazione, affinché gli importanti risultati sinora ottenuti siano sempre più significativi”