La Consigliera segnala il messaggio Inps n. 3363 del 13 settembre 2022, con il quale sono stati definiti i criteri per la ripartizione delle risorse, pari a 9 milioni di euro, destinate a finanziare percorsi di autonomia e di emancipazione a favore delle donne vittime di violenza e in condizione di povertà. La misura è rivolta in particolare a favorire l’autonomia abitativa e i percorsi scolastici e formativi dei figli e delle figlie minori.

A Venezia 79, la Regione del Veneto omaggia la figura di Golda Meir con la proiezione del cortometraggio dedicato alla prima donna premier d'Israele che nei 5 anni del suo mandato, dal 1969 al 1974, ha dovuto affrontare diverse situazioni difficili, prima fra tutte la guerra del Kippur. Una donna coraggiosa, consapevole delle sue scelte e sempre disponibile a cercare accordi nonostante la guerra e la strage degli atleti israeliani alle Olimpiadi del 1972.

La consigliera di parità, nell'ambito della propria funzione di promozione e di controllo delle pari opportunità tra donne e uomini nel lavoro, svolge attività di monitoraggio sull'equilibrio di genere negli organi collegiali delle società pubbliche (art. 6, legge 162/2021). Dalla rilevazione effettuata a luglio 2022, risulta che il 68% dei consigli di amministrazione delle società pubbliche della provincia di Treviso sono in regola.

E' stato pubblicato l'1 luglio 2022, il decreto che definisce come ottenere la certificazione della parità di genere alle imprese e la nuova attività di controllo che la consigliera provinciale di parità svolgerà sulle informative aziendali sulla parità di genere che i datori di lavoro interessati dovranno produrre annualmente (d.p.c.m. 29 aprile 2022, Dipartimento per le Pari opportunità). 

Ti senti in pericolo? O una persona a te vicina potrebbe esserlo? Per avere aiuto o un semplice consiglio, chiama il 1522, un servizio pubblico gratuito, attivo 24 ore su 24, che rispetta la tua riservatezza. Puoi rivolgerti anche al centro antiviolenza più vicino a te: https://www.1522.eu/mappatura-1522/

Se sei in pericolo imminente, chiama il 112 o il 113. Se sei ferita recati in pronto soccorso, dove troverai cure e aiuto.

Spesso la violenza psicologica è l'anticamera della violenza fisica, prendi consapevolezza: https://femminicidioitalia.info/violentometro