Immagine raffigurante il logo della certificazione della certificazione parità di genere

Mercoledì 15 febbraio scorso, la consigliera di parità Tiziana Botteon ha partecipato all'incontro organizzato da Unioncamere in collaborazione con Il Sole 24ore sulla Certificazione della Parità di Genere: cosa è, come ottenerla, i vantaggi.

Si è parlato dei vantaggi concreti per le aziende, in particolare della certificazione gratuita per le Pmi (imprese, micro, piccole e medie, indipendentemente dal settore, dalla forma giuridica e dalla localizzazione geografica), dell’iter da seguire e dei servizi di accompagnamento alla certificazione che saranno attivati nei primi mesi del 2023 con il supporto di Unioncamere quale soggetto gestore.

Il 10 febbraio scorso, il Sistema camerale ha approvato il progetto esecutivo per l'avvio della fase di assistenza gratuita a 1000 aziende.

La Consigliera di parità segnala il premio imprenditoria femminile 2023 ''L'innovazione è donna'' promosso dal Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio Treviso-Belluno.

I premi di euro 3.000,00 ciascuno saranno asseganti a cinque imprese femminili del territorio che si sono distinte per aver attivato percorsi di innovazione sostenibile.

Il termine per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2023.

 

Locandina

Ieri, 13 dicembre 2022 al Sant'Artemio, sede della Provincia di Treviso, si è svolto l'incontro informativo e di approfondimento sul sistema della certificazione della parità di genere dal titolo: Certificazione UNI/PdR 125:2022 - Parità di Genere. Cambiamento culturale nelle imprese e opportunità, rivolto ai datori di lavoro del settore privato e alle aziende pubbliche.

Pubblichiamo le slides e il video dell'incontro, continua a leggere.

Venerdì 20 gennaio 2023, si è svolto al Sant'Artemio un incontro di sensibilizzazione e di approfondimento sul tema delle Molestie e Violenze nei luoghi di lavoro che ha visto la partecipazione delle rappresentanze sindacali unitarie dei settori privato e pubblico.

L'evento è stato organizzato dalla Consigliera di parità in collaborazione con la Provincia di Treviso, l'Ispettorato del lavoro e le organizzazioni sindacali provinciali Cgil, Cisl e Uil.

Immagine e titolo

Il 13 dicembre 2022, dalle ore 10.30 alle 12.30, al Sant'Artemio, sede della Provincia di Treviso, si svolgerà un incontro informativo e di approfondimento sul sistema della certificazione della parità di genere dal titolo: Certificazione UNI/PdR 125:2022 - Parità di Genere. Cambiamento culturale nelle imprese e opportunità, rivolto ai datori di lavoro del settore privato e alle aziende pubbliche.

Le aziende che ottengono la certificazione, oltre a rafforzare l’immagine aziendale, potranno accedere a sgravi contributivi in misura massima dell'1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per azienda e avere il riconoscimento di un punteggio premiale per la partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali.