A Venezia 79, la Regione del Veneto omaggia la figura di Golda Meir con la proiezione del cortometraggio dedicato alla prima donna premier d'Israele che nei 5 anni del suo mandato, dal 1969 al 1974, ha dovuto affrontare diverse situazioni difficili, prima fra tutte la guerra del Kippur. Una donna coraggiosa, consapevole delle sue scelte e sempre disponibile a cercare accordi nonostante la guerra e la strage degli atleti israeliani alle Olimpiadi del 1972.

E' stato pubblicato l'1 luglio 2022, il decreto che definisce come ottenere la certificazione della parità di genere alle imprese e la nuova attività di controllo che la consigliera provinciale di parità svolgerà sulle informative aziendali sulla parità di genere che i datori di lavoro interessati dovranno produrre annualmente (d.p.c.m. 29 aprile 2022, Dipartimento per le Pari opportunità). 

Ti senti in pericolo? O una persona a te vicina potrebbe esserlo? Per avere aiuto o un semplice consiglio, chiama il 1522, un servizio pubblico gratuito, attivo 24 ore su 24, che rispetta la tua riservatezza. Puoi rivolgerti anche al centro antiviolenza più vicino a te: https://www.1522.eu/mappatura-1522/

Se sei in pericolo imminente, chiama il 112 o il 113. Se sei ferita recati in pronto soccorso, dove troverai cure e aiuto.

Spesso la violenza psicologica è l'anticamera della violenza fisica, prendi consapevolezza: https://femminicidioitalia.info/violentometro 

La consigliera di parità, nell'ambito della propria funzione di promozione e di controllo delle pari opportunità tra donne e uomini nel lavoro, svolge attività di monitoraggio sull'equilibrio di genere negli organi collegiali delle società pubbliche (art. 6, legge 162/2021). Dalla rilevazione effettuata a luglio 2022, risulta che il 68% dei consigli di amministrazione delle società pubbliche della provincia di Treviso sono in regola.

Si è insediata la nuova consigliera provinciale di parità Tiziana Botteon che prende il posto di Stefania Barbieri.