La Consigliera provinciale di parità segnala il concorso "Premio Donna Trevigiana dell'Anno 2018" promosso da Treviso Creativity Week 2018.
Le candidature dovranno pervenire entro il 25 settembre prossimo.
Il premio sarà assegnato alla Startup veneta più creativa dell’anno.

Oggi, pensiamo che ci sia la parità di genere, d'altronde le donne possono votare, fare qualsiasi lavoro, tutto ciò che desiderano.
É realmente così nel mondo del lavoro?
Purtroppo no! la parità di genere è ancora lontana.
Il divario retributivo, le discriminazioni, le violenze fisiche e psichiche persistono e spesso le donne non riescono a raggiungere i propri obbiettivi.
I datori di lavoro preferiscono assumere uomini, con pari o minori capacità e formazione di una donna.

Il 13 dicembre, la Consigliera provinciale di parità è intervenuta al convegno "Spazio al tempo. La conciliazione oggi, strumenti per la qualità del lavoro", organizzato a Treviso dalla Cgil, per trattare i temi della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e del welfare aziendale.
In particolare, la Consigliera ha presentato i risultati della ricerca 2017, condotta in collaborazione con l'Osservatorio economico e sociale della Camera di commercio di Treviso e Belluno, sui temi in argomento. La ricerca ha interessato le imprese femminili della provincia di Treviso.

In Veneto, per il biennio 2016-2017, le aziende con più di 100 dipendenti continueranno a compilare il rapporto periodico sulla situazione maschile e femminile dalla pagina web:
http://personaleaziende.regione.veneto.it/art9/accesso.asp
Ecco i dettagli.

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, Andrea Camilleri promuove la parità tra uomo e donna: "Potremo vantarci della ripresa economica, della disoccupazione diminuita, di tanti passi avanti ma fino a quando non raggiungeremo questo concetto di parità assoluta tra uomo e donna noi faremo dei falsi passi in avanti".