Dalla Commissione europea, un contributo per promuovere l'uguaglianza retributiva sul posto di lavoro e per attivare un'atmosfera positiva a vantaggio dei lavoratori, dei clienti e della produttività:
"Le donne nutrono aspettative sempre maggiori nei confronti della vita professionale: la promozione dell’uguaglianza sul posto di lavoro è indispensabile se le imprese vogliono accaparrarsi i migliori talenti. L’uguaglianza professionale è fondamentale per qualificare l’impiego e motivare la forza lavoro. Un impiego di qualità è a sua volta fondamentale per creare un’atmosfera di lavoro positiva dove ognuno è apprezzato per i propri meriti..."
"Le imprese che sviluppano piani e strategie di parità creano un ambiente di lavoro proficuo per l’insieme dei dipendenti, siano essi donne o uomini. Creando un’atmosfera positiva, l’impresa può attrarre più clienti, ottenere prestazioni migliori e rendersi più competitiva. Avendo maggior fiducia in se stessi e sentendosi apprezzati per il lavoro che svolgono, i dipendenti diventano inoltre più creativi e produttivi."

(da Colmare il divario retributivo di genere nell’Unione europea, capitolo 3, pagina 8, fonte Commissione europea, 2014)