La consigliera di parità Tiziana Botteon è intervenuta alla conferenza stampa organizzata dalla Provincia di Treviso in occasione della Gionata internazionale della donna, 8 marzo, e nella sua autonomia propositiva e operativa ha parlato dell'impegno condiviso per accrescere la cultura delle pari opportunità.

“Oggi ricordiamo l'impegno che la squadra provinciale sta dedicando al tema delle pari opportunità, funzione fondamentale dell'Ente Provincia – conclude Tiziana Botteon - soprattutto per ribadire che l'attenzione alla parità di genere e il contrasto a ogni discriminazione, in ambito lavorativo così come in tutti i momenti di vita quotidiana, devono essere prerogative di tutta la comunità, ogni giorno. Noi continueremo con le attività di sensibilizzazione, formazione e informazione, affinché gli importanti risultati sinora ottenuti siano sempre più significativi”

Immagine raffigurante il logo della certificazione della certificazione parità di genere

Mercoledì 15 febbraio scorso, la consigliera di parità Tiziana Botteon ha partecipato all'incontro organizzato da Unioncamere in collaborazione con Il Sole 24ore sulla Certificazione della Parità di Genere: cosa è, come ottenerla, i vantaggi.

Si è parlato dei vantaggi concreti per le aziende, in particolare della certificazione gratuita per le Pmi (imprese, micro, piccole e medie, indipendentemente dal settore, dalla forma giuridica e dalla localizzazione geografica), dell’iter da seguire e dei servizi di accompagnamento alla certificazione che saranno attivati nei primi mesi del 2023 con il supporto di Unioncamere quale soggetto gestore.

Il 10 febbraio scorso, il Sistema camerale ha approvato il progetto esecutivo per l'avvio della fase di assistenza gratuita a 1000 aziende.

Venerdì 20 gennaio 2023, si è svolto al Sant'Artemio un incontro di sensibilizzazione e di approfondimento sul tema delle Molestie e Violenze nei luoghi di lavoro che ha visto la partecipazione delle rappresentanze sindacali unitarie dei settori privato e pubblico.

L'evento è stato organizzato dalla Consigliera di parità in collaborazione con la Provincia di Treviso, l'Ispettorato del lavoro e le organizzazioni sindacali provinciali Cgil, Cisl e Uil.

La Consigliera di parità segnala il premio imprenditoria femminile 2023 ''L'innovazione è donna'' promosso dal Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio Treviso-Belluno.

I premi di euro 3.000,00 ciascuno saranno asseganti a cinque imprese femminili del territorio che si sono distinte per aver attivato percorsi di innovazione sostenibile.

Il termine per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2023.

 

Locandina

Ieri, 13 dicembre 2022 al Sant'Artemio, sede della Provincia di Treviso, si è svolto l'incontro informativo e di approfondimento sul sistema della certificazione della parità di genere dal titolo: Certificazione UNI/PdR 125:2022 - Parità di Genere. Cambiamento culturale nelle imprese e opportunità, rivolto ai datori di lavoro del settore privato e alle aziende pubbliche.

Pubblichiamo le slides e il video dell'incontro, continua a leggere.