Immagine obiettivo 17 Agenda Onu 2030

Oggi, è nata una nuova partnership tra la Consigliera provinciale di parità, ITL di Treviso, Spisal Ulss2 Marca Trevigiana, Anci Veneto, Associazioni datoriali e Organizzazioni sindacali provinciali con la firma del Protocollo operativo di buone pratiche per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni, le molestie e le violenze nei luoghi di lavoro e la promozione del benessere lavorativo.

Un impegno comune per promuovere il rispetto della dignità umana, attraverso azioni informative, formative e di sensibilizzazione che coinvolgeranno lavoratrici e lavoratori, datrici e datori di lavoro e rappresentanze sindacali unitarie del territorio provinciale.

Manifesto 25 novembre

Violenza Parliamone è la campagna di sensibilizzazione rivolta a donne e uomini che scelgono di chiedere aiuto per fermare la violenza, per salvare vite.

Non dobbiamo mai sottovalutare i segnali della violenza: parlarne è importante.

Se stai subendo violenza o stalking, per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522: ti risponderà un'operatrice specializzata. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24, viene garantito l'anonimato.

Se stai agendo violenza, senti di essere possessivo e geloso, rivolgiti al 345 9528685: ti risponderà un operatore specializzato del servizio Cambiamento Maschile, Spazio di Ascolto per Uomini, viene garantito l'anonimato.

La consigliera provinciale di parità Tiziana Botteon segnala un'interessante opportunità di formazione che riguarda lo sviluppo sostenebile e in particolare la sostenibilità sociale

La sostenibilità sociale (obiettivo di sviluppo sostenebile, Agenda 2030 delle Nazioni Unite) mira a creare società inclusive, a promuovere un'occupazione dignitosa, a ridurre le disuguaglianze e a garantire il benessere a lungo termine per tutte le persone, preservando la coesione sociale e la giustizia.

Vai alla pagina dedicata all'open day del 19 settembre 2023

Immagine di Claudia Goldin

La consigliera di parità Tiziana Botteon invita tutti a riflettere sull'importanza del Nobel assegnato quest'anno a Claudia Goldin, economista americana, che attraverso i suoi studi ha individuato i fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro e delineato il primo resoconto completo del settore che tenta di mettere in luce l'origine dello status lavorativo delle donne, "ampiamente sottorappresentate" e con "paghe più basse rispetto agli uomini".

"Comprendere il ruolo delle donne nel mercato del lavoro è fondamentale per la società. Grazie alla ricerca innovativa di Goldin, ora sappiamo molto di più sui fattori sottostanti e sulle barriere che potrebbero essere affrontate in futuro", ha dichiarato il Presidente del Comitato per il Premio in Scienze  Economiche, Jakob Svensson. 

 

Per rimanere sempre informati e informate sul mondo del lavoro e della formazione, la consigliera di parità Tiziana Botteon segnala le ultime novità pubblicate da:

- Pmi.it

- Ticonsiglio.com

di seguito i link per collegarsi: