Manifesto 25 novembre

Violenza Parliamone è la campagna di sensibilizzazione rivolta a donne e uomini che scelgono di chiedere aiuto per fermare la violenza, per salvare vite.

Non dobbiamo mai sottovalutare i segnali della violenza: parlarne è importante.

Se stai subendo violenza o stalking, per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522: ti risponderà un'operatrice specializzata. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24, viene garantito l'anonimato.

Se stai agendo violenza, senti di essere possessivo e geloso, rivolgiti al 345 9528685: ti risponderà un operatore specializzato del servizio Cambiamento Maschile, Spazio di Ascolto per Uomini, viene garantito l'anonimato.

Immagine di Claudia Goldin

La consigliera di parità Tiziana Botteon invita tutti a riflettere sull'importanza del Nobel assegnato quest'anno a Claudia Goldin, economista americana, che attraverso i suoi studi ha individuato i fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro e delineato il primo resoconto completo del settore che tenta di mettere in luce l'origine dello status lavorativo delle donne, "ampiamente sottorappresentate" e con "paghe più basse rispetto agli uomini".

"Comprendere il ruolo delle donne nel mercato del lavoro è fondamentale per la società. Grazie alla ricerca innovativa di Goldin, ora sappiamo molto di più sui fattori sottostanti e sulle barriere che potrebbero essere affrontate in futuro", ha dichiarato il Presidente del Comitato per il Premio in Scienze  Economiche, Jakob Svensson. 

 

Per rimanere sempre informati e informate sul mondo del lavoro e della formazione, la consigliera di parità Tiziana Botteon segnala le ultime novità pubblicate da:

- Pmi.it

- Ticonsiglio.com

di seguito i link per collegarsi:

La consigliera provinciale di parità Tiziana Botteon segnala un'interessante opportunità di formazione che riguarda lo sviluppo sostenebile e in particolare la sostenibilità sociale

La sostenibilità sociale (obiettivo di sviluppo sostenebile, Agenda 2030 delle Nazioni Unite) mira a creare società inclusive, a promuovere un'occupazione dignitosa, a ridurre le disuguaglianze e a garantire il benessere a lungo termine per tutte le persone, preservando la coesione sociale e la giustizia.

Vai alla pagina dedicata all'open day del 19 settembre 2023

Locandina

Mercoledì 29 marzo 2023, si è svolto al Sant'Artemio un incontro di sensibilizzazione e di approfondimento sul tema delle disciminazioni nei luoghi di lavoro che ha visto la partecipazione delle rappresentanze sindacali unitarie dei settori privato e pubblico.

L'evento è stato organizzato dalla Consigliera di parità in collaborazione con la Provincia di Treviso, l'Ispettorato del lavoro e le organizzazioni sindacali provinciali Cgil, Cisl e Uil.