Immagine 17 Agenda Onu 2030

Il Tavolo di lavoro nato dalla partnership fra 18 parti sociali: Consigliera provinciale di parità, ITL di Treviso, Spisal Ulss2 Marca Trevigiana, Anci Veneto, 11 Associazioni datoriali, Cgil, Cisl e Uil provinciali, ha il compito di promuovere iniziative di informazione, formazione e sensibilizzazione per costruire ambienti di lavoro liberi da discriminazioni, molestie e violenza.

Elenco iniziative: clicca qui

Immagine raffigurante il dialogo

Sfoglia le Linee guida per la promozione delle pari opportunità attraverso il linguaggio amministrativo redatte con il contributo della linguista e collaboratrice dell'Accademia delle Crusca Cecilia Robustelli, clicca qui

Un progetto a cura della Consigliera di parità di Treviso Tiziana Botteon, in collaborazione con la Provincia di Treviso, per promuovere un linguaggio non discriminatorio e inclusivo, rivolto ad amministratori e amministratrici, dirigenti, posizioni di responsabilità, comitati unici di garanzia, personale dei comuni, aziende pubbliche, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, ordini professionali del territorio.

Considerare il genere grammaticale maschile valido per entrambi i sessi può comportare sul piano sociale un forte effetto di esclusione e di rafforzamento di stereotipi (Codice di stile delle comunicazioni scritte ad uso delle amministrazini pubbliche, 1994, p. 49).

Immagine obiettivo 8 Agenda 2030

Protocolli d'intesa firmati dalla Consigliera di parità con le Parti sociali territoriali per favorire il lavoro dignitoso

I protocolli siglati:

  • 13 dicembre 2023 - Protocollo operativo fra la consigliera di parità e altre 17 parti sociali del territorio per favorire ambienti di lavoro liberi da discriminazioni, molestie e violenze.
  • 19 settembre 2022 - Protocollo d'intesa fra la consigliera di parità e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil provinciali per la promozione di azioni positive nei luoghi di lavoro. Un nuovo passo per rafforzare e aggiornare la collaborazione avviata nel 2011.

Per scaricare i protocolli clicca qui

Immagine grafica parole: cambia prospettiva

La consigliera di parità in collaborazione con la Provincia di Treviso organizza incontri di sensibilizzazione, informazione e formazione sui temi delle pari opportunità e parità di genere rivolti a:

  • dipendenti pubblici, comitati unici di garanzia e amministratori pubblici
  • datrici e datori di lavoro, responsabili delle risorse umane, rappresentanze sindacali unitarie e associazioni datoriali del settore privato. 

Per scaricare le locandine degli incontri clicca qui

Grafico discriminazioni 2023

La consigliera di parità svolge attività antidiscriminatoria ai sensi dell'articolo 36, d.lgs. 198/2006. Nello svolgimento dei propri compiti è pubblico ufficiale e agisce su delega della lavoratrice o del lavoratore interessato.

Possono rivolgersi alla consigliera dipendenti pubblici e privati che lamentano di aver subito una discriminazione:

  • nell’accesso al lavoro
  • nell’accesso ai corsi di formazione e aggiornamento professionale
  • nelle pari opportunità di progressione di carriera
  • nei livelli di retribuzione per lo stesso lavoro o per un lavoro al quale è attribuito un valore uguale
  • nell’accesso ai diritti che tutelano la maternità
  • nella fruizione dei congedi parentali
  • nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
  • nell'ambiente di lavoro per molestie e molestie sessuali

La consigliera si occupa inoltre di promozione delle pari opportunità tra uomini e donne nel lavoro per affermare il rispetto del principio di non discriminazione e di parità di trattamento.