Simbolo di uguale

Parità e non violenza è la rivoluzione silenziosa delle donne.

Occore promuovere continuamente la cultura del rispetto, delle pari opportunità, della parità e non violenza, sono ancora tante le persone che ancora oggi non riconoscono questi principi e valori umani.

La Consigliera di parità Tiziana Botteon, intervenuta oggi alla conferenza stampa organizzata dalla Provincia di Treviso per l'8 marzo, parla di sensibilizzazione a partire dalla scuola per arrivare al mondo del lavoro.

Immagine Agenda Onu 2030 Parità di genere

Al via la collaborazione della Consigliera di parità alla realizzazione di due progetti finanziati dalla Regione del Veneto nell'ambito della dgr 1522/2022:

La collaborazione comprende attività di:

  • sperimentazione con alcuni comuni sul tema della parità di genere e innovazione nella pubblica amministrazione
  • sensibilizzazione e formazione con studenti di alcune scuole del territorio sui temi della parità di genere e l'educazione al rispetto.

Fiocco rosso

E' femminicidio la parola dell'anno 2023 scelta dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

La parola è apparsa la prima volta nel 2001, segnalata poi come neologismo dal vocabolario Treccani, nel 2008, con il significato: "Uccisione diretta o provocata, eliminazione fisica o annientamento morale della donna e del suo ruolo sociale". 

Immagine 17 Agenda Onu 2030

Il 16 gennaio 2024, si è riunito il Tavolo di lavoro che è nato dalla partnership fra 18 Parti sociali: Consigliera provinciale di parità, ITL di Treviso, Spisal Ulss2 Marca Trevigiana, Anci Veneto, 11 Associazioni datoriali, Cgil, Cisl e Uil provinciali, con il compito di promuovere iniziative di informazione, formazione e sensibilizzazione per favorire la costruzione di ambienti di lavoro liberi da discriminazioni, molestie e violenze.

E' stata l'occasione per gettare le basi per l'avvio dei lavori, dopo la sottoscrizione del protocollo d'intesa il 13 dicembre 2023.

Immagine obiettivo 17 Agenda Onu 2030

Oggi, è nata una nuova partnership tra la Consigliera provinciale di parità, ITL di Treviso, Spisal Ulss2 Marca Trevigiana, Anci Veneto, Associazioni datoriali e Organizzazioni sindacali provinciali con la firma del Protocollo operativo di buone pratiche per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni, le molestie e le violenze nei luoghi di lavoro e la promozione del benessere lavorativo.

Un impegno comune per promuovere il rispetto della dignità umana, attraverso azioni informative, formative e di sensibilizzazione che coinvolgeranno lavoratrici e lavoratori, datrici e datori di lavoro e rappresentanze sindacali unitarie del territorio provinciale.